HOME / LIBERA PROFESSIONE

LIBERA PROFESSIONE

NORMATIVA

La professione infermieristica si caratterizza come professione intellettuale ai sensi degli artt.
2229 e ss. del Codice Civile (C.C.) e il campo proprio di attività dell’infermiere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge 42/99, è determinato dal Profilo professionale, dal Codice Deontologico e dagli Ordinamenti didattici della formazione di base e post base. Gli infermieri che decidono di esercitare l'attività in regime autonomo, in qualità di professionisti prestatori d’opera intellettuale, devono fare riferimento alle regole fondamentali di buon comportamento e devono avere contezza della responsabilità assunta nei confronti del cliente, dei colleghi e dell’intera categoria. Essere libero professionista significa operare in regime di autonomia organizzativa e libertà di scelta metodologica e scientifica, nel rispetto delle regole della concorrenza e delle norme del Codice Deontologico. L’esercizio della professione infermieristica si espleta attraverso attività tipicamente intellettuali e l’esercizio libero professionale rappresenta un valore aggiunto, sia per la categoria infermieristica, sia per la società.

Il Collegio Ipasvi di Roma, a garanzia dei cittadini, a garanzia degli iscritti ed in ottemperanza alle indicazione della Federazione Nazionale, intende pubblicare l’elenco degli infermieri libero professionisti iscritti al Collegio di Roma.
Per essere inserito nell’elenco dei liberi professionisti è necessario registrarsi ai servizi on line. Una volta registrati e muniti di PIN e password si può accedere ai servizi on line e compilare “Il Profilo  Anagrafico”, la scheda dove compaiono inizialmente i dati già registrati presso il Collegio e dove si possono inserire i dati che si vuole far pubblicare come Infermiere Libero Professionista.
Una volta aggiornato il Profilo Anagrafico e stampato

il modulo va inviato esclusivamente con PEC a: liberaprofessione@pec.ipasvi.roma.it 

La consulenza per la Libera Professione è disponibile il lunedì e giovedì dopo le 16,00 previo appuntamento via email all'indirizzo collegio@ipasvi.roma.it.

 

 

Gestione anagrafica Libera Professione

 
 

Codice Deontologico

 

CONTENUTI PRINCIPALI DEL VADEMECUM

1. Aspetti di natura comportamentale dell’infermiere libero professionista

2. Aspetti di natura giuridico normativa

3. Aspetti di natura commerciale

4. Aspetti di tutela previdenziale e assistenziale e aspetti fiscali

5. Strumenti operativi della disciplina

Glossario

 

Scarica il Vademecum completo

VADEMECUM COMPLETO sulla Libera Professione